UN VOLTO DAL TEMPO – Angela

“UN VOLTO DAL TEMPO – Angela” Edizioni Giuseppe Laterza. Bari

UN VOLTO DAL TEMPO – Angela “Un volto dal tempo” è il suggestivo ed evocativo titolo di un’opera in due libri : “Il ritorno di Diamante” Ed. G. Laterza-Bari, già pubblicato nel 2013 e quest’ultimo “Angela” Ed. G. Laterza- Bari, che ha visto la luce il 5 dicembre 2019.

Nei due romanzi l’autrice Maria Concetta Cataldo presenta la complessa, drammatica e infine catartica vicenda umana di personaggi che, nella misteriosa danza del tempo, si muovono nell’irriducibile contrasto tra natura e spirito, ragione e istinto in cui consiste il movimento segreto della vita.

In “Angela” una lunga e struggente lettera fa riemergere dal tempo la figura di un personaggio che nel primo romanzo, con l’ambiguità e la violenza del gioco delle parti, aveva contribuito alla tragica conclusione. Lo scritto contiene l’ultimo e forse unico atto d’amore di Rosario morente verso una figlia rifiutata alla nascita e la richiesta, pur non esplicita ma fiduciosa, all’autrice di un impegno che diventa una vera e propria svolta della sua esistenza. La drammatica richiesta porterà chi scrive a incontrare, una giovane donna “Angela” destinataria del messaggio materno. Tra tutte le figure femminili della storia si dipana la fecondità di un amore in cui l’essere madri non deriva dal privilegio fisico prodotto dallo stesso sangue che scorre nelle vene, ma dall’ascolto di una voce segreta che viene dal profondo, dalla casa della vita, dal luogo primigenio del cuore. Una maternità che non concepisce ma ama la divinità che vede incarnata nel sorriso di un piccolo essere che ti risponde con desiderio gioioso. Un genere di amore materno che varca le soglie della fisiologia.
E’ la nostra anima, la nostra essenza profonda che come un’orchestra senti suonarti dentro e ogni singolo strumento ti indica il principio, il consiglio che ti guida a formare l’agire, il sentimento, la volontà di quella vita che ti è stata affidata.